Tra i rimedi più semplici, non energivori e meno costosi per combattere l’umidità, ci sono i sali igroscopici, dei particolari tipi di sali in grado di assorbire elevate quantità di umidità.
continua...
In camera da letto si trascorrono in media dalle 6 alle 8 ore al giorno: per questo è importante avere il giusto microclima, non condizionato dall’umidità e dalle muffe.
Ti sarà capitato di sentire l’odore forte dell’umidità all’interno di vecchie case. Lo stesso fastidioso odore si può trovare anche all’interno di armadi e cassetti. La soluzione? Correre ai ripari con i Mangiaumidità Air Max per piccoli spazi.
Indispensabile per eliminare l’umidità in eccesso, il deumidificatore migliora l’aria e quelli ai sali consumano meno in bolletta.
Se a casa o in ufficio riscontri un problema di umidità in eccesso, è sempre bene intervenire con un apparecchio assorbiumidità adeguato alle caratteristiche dello spazio da deumidificare.
Secondo l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, la qualità dell’aria presente all’interno delle nostre case influisce sulla nostra salute più di quanto faccia l’inquinamento riscontrabile fuori.
Tavernetta e cantina sono locali utilissimi per praticare i propri hobby e conservare gli oggetti che non riescono a trovare posto in casa: purtroppo, però, sono ambienti spesso soggetti ad umidità eccessiva!
Quali sono gli effetti dell’umidità nell’aria? Come si misura l’umidità in casa? Qual è il tasso di umidità ideale? Come funzionano i deumidificatori a sali?
Cosa fare per prevenire i problemi causati dall’umidità? L’eccessiva presenza di umidità può essere dovuta al fatto che la vostra casa presenta problemi come perdite, risalita di acqua freatica, infiltrazione di pioggia o progettazione inadeguata.
L'umidità penetrante può attaccare sia le pareti degli edifici, causata dalla pioggia, sia le cantine, in questo caso la causa è l'acqua freatica.
L’umidità di risalita è un problema riscontrato principalmente in vecchie abitazioni, dovuto a cattive fondamenta. A causa della capillarità del materiale, l’acqua freatica è aspirata dalle fondamenta e dalle pareti. Questa umidità del terreno spesso contiene anche sali che possono causare estesi danni murari.
L’umidità si infiltra dall’esterno attraverso il tetto o le giunzioni fra tetti, pareti o volte. Questo accade quando un tetto è vecchio o danneggiato, o le giunzioni o cordoni di sigillatura perdono tenuta, oppure a causa di grondaie ostruite o bucate.
Noi stessi contribuiamo alla creazione di un livello di umidità relativa troppo elevato dovuto all’umidità prodotta, spesso associata a scarsa ventilazione e/o riscaldamento insufficiente.
Un eccesso di umidità può danneggiare sia la vostra casa che la vostra salute: attira parassiti, causa muffe, rovina le opere in legno, può causare l'insorgenza di allergie.
Le condizioni ambientali e le nostre attività possono produrre un eccesso di umidità nell'aria. Come individuare un ambiente umido?
L’umidità, presente sia negli ambienti che si vivono meno (garage, ripostigli, rimesse), sia negli ambienti domestici più vissuti (soggiorno, cucina, bagno, camere da letto), si forma in due modi.