MENU Air Max Assorbiumidità logo
La condensa: cause, effetti e soluzioni

La condensa: cause, effetti e soluzioni

Cause

Noi stessi contribuiamo alla creazione di un livello di umidità relativa troppo elevato dovuto all’umidità prodotta, spesso associata a scarsa ventilazione e/o riscaldamento insufficiente.

Effetti

La condensa si forma per lo più in aree e luoghi con un’alta produzione di umidità e scarsa ventilazione, come il bagno e la zona dietro il divano in soggiorno; spesso dove si verificano forti escursioni termiche tra la parete o il pavimento e l’aria esterna (generalmente sul lato nord e est) o intorno a ponti termici.
Soltanto un test di trapanatura può identificare problemi di condensa. Se la polvere di trapanatura è asciutta, quasi certamente avete a che fare con uno squilibrio nel livello di umidità e problemi di condensa.
Nel caso di muri in pietra, potete verificare da soli se il problema è dovuto a un livello di umidità non equilibrato o a problemi di umidità provenienti dall’esterno.
Praticate un foro del diametro di almeno 8 mm nell’area di muro interessata. Esaminate attentamente la polvere di trapanatura. Se è asciutta, quasi certamente il livello di umidità nell’area in questione non è equilibrato, e il problema non proviene dall’esterno. Se la polvere è umida o bagnata, si tratta probabilmente di umidità proveniente dall’esterno.

Soluzioni

Si consiglia di ventilare e riscaldare meglio l’area interessata. Per favorire la circolazione d’aria non addossate i mobili alla parete.
Il posizionamento di Air Max Dispositivo Mangiaumidità contribuirà a riequilibrare il livello di umidità.
Eventuali funghi possono essere rimossi attraverso l’utilizzo di Air Max Dispositivo Mangiaumidità.

Air Max Assorbiumidità logo