L’umidità di risalita è un problema riscontrato principalmente in vecchie abitazioni, dovuto a cattive fondamenta. A causa della capillarità del materiale, l’acqua freatica è aspirata dalle fondamenta e dalle pareti. Questa umidità del terreno spesso contiene anche sali che possono causare estesi danni murari.
Il problema si presenta dapprima nella parte inferiore delle pareti. Carta da parati e stucco si staccano, la pittura sbiadisce e spesso compaiono macchie di umidità di colore giallo-marrone. A volte compaiono una sorta di lanugine bianca e un deposito bianco sulla parete esterna a causa dei sali (efflorescenza salina).
In primo luogo eseguite un test di trapanatura per escludere problemi di condensa. Se la polvere di trapanatura è umida, insieme ai sintomi sopra descritti, quasi certamente si tratta di umidità di risalita.
Soprattutto in presenza di efflorescenza salina è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata in iniezioni murarie. Si tratta tuttavia di una soluzione abbastanza costosa. Sono disponibili allo scopo anche prodotti fai-da-te.
Se i problemi hanno entità limitata, il loro effetto può essere contrastato trattando l’interno della parete con un rivestimento isolante.